Questo sito è stato visitato 1.174 volte

Progetto t3rra: info stampa

 

                     Progetto T3rra                 
Coltivare Coltura & Cultura

Info Stampa: 11022015

In linea con la mission del CCP – “Centro Culturale Paraxo” (portare l’arte nella quotidianità) e in sintonia con il concept di Expo 2015 (Nutrire il pianeta Energia per la vita), il Progetto T3rra si propone di “coltivare coltura & cultura” e realizzare un network per diffondere, conoscenza e consapevolezza.

T3rra è uno spazio di creatività, progettazione, promozione del territorio nelle sue eccellenze colturali & culturali, lavorative e artistiche.

Il progetto T3rra è arte “contaminata” (perché cerca il coinvolgimento con altri ambiti della vita e dell’attività umana) e arte “diffusa” (perché da ARA si espande in altri spazi pubblici e privati della città). La contaminazione consente l’incontro di prospettive diverse, necessarie per il confronto e lo scambio. La diffusione permette di realizzare una rete di collaborazioni con il territorio, con la realtà quotidiana della città. Imprenditori, commercianti, cittadini, istituzioni, scuole sono chiamati a diventare partner attivi del progetto.

Da maggio ad ottobre mostre, incontri, ricerche, laboratori ed eventi, finalizzati all’approfondimento del tema “Arte & Alimentazione”, saranno inseriti nel calendario degli eventi di Alassio, della Liguria e di Expo.

T3rra, in sintonia con il progetto Expo Italian Food Riviera Class degli Istituti Alberghieri della Liguria, si propone di realizzare un network per la promozione del territorio, con l’idea di intrecciare l’universo dell’arte contemporanea con le forme del cibo.

Nell’area del “fare” di Expo, artisti provenienti da diverse parti del mondo, realizzano performance ed azioni di stimolo educativo con le eccellenze liguri, creando dei momenti emozionali interattivi insieme ai giovani talenti e agli chef della ristorazione.

Martedì 17 febbraio presentazione del progetto presso l’ortofrutticola di Albenga: “Arte in Tavola”, installazione, performance e degustazione a cura dell’artista ligure Renza Sciutto, con la partecipazione dei Talenti dell’Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio. 

 

 

Info: Alessandra Pischedda

CCP Centro Culturale Paraxo

Via Rangè 62 – 17021 Alassio (SV)

centroculturaleparaxo@yahoo.it

ara.alassio@gmail.com www.t3rra.it