Questo sito è stato visitato 1.532 volte

Progetto

                   
 

                                                               

 

Istituto d’Istruzione Superiore “Giancardi –Galilei – Aicardi”  

  Alassio

 Via F. Petrarca, 7 – 17021 Alassio (SV) – tel. 0182470224 – 470252 – fax 0182646382

 

  

 

 

 

Italian Food Riviera Class è un progetto formativo, svolto in partnership tra gli Istituti Alberghieri della Liguria e le associazioni nazionali delle professioni legate all’hotellerie, finalizzato alla valorizzazione e alla promozione dei prodotti DOP e IGP liguri in occasione dell’EXPO 2015. La collaborazione tra scuola AIS, AMIRA e FIC è volta alla creazione, tramite una selezione tra gli alunni del corso enogastronomico del “Giancardi”, di un team di giovani talenti che formeranno La Classe dell’Italian Riviera Food. Chef. Sommelier, chef e maitre di riconosciuta esperienza avranno il compito di trasmettere ai discenti le abilità e le conoscenze in grado di fornire le competenze professionali necessarie a garantire al gruppo di poter rappresentare la Liguria nei consessi nazionali ed internazionali. In concreto, compito della Classe sarà  presentare e cucinare  le eccellenze dell’ Italian Riviera Food durante  eventi, workshop, fiere, simposi e manifestazioni gastronomiche. Tra gli obiettivi del percorso formativo, oltre all’integrazione tra scuola e mondo del lavoro e tra scuola e società, il riconoscimento del merito scolastico in un’ottica di valorizzazione delle eccellenze umane e di quelle materiali ed immateriali del nostri territori. Lo sviluppo del progetto, che ha ottenuto il patrocinio di Expo e di Regione Liguria, sarà affidato al Centro Studi sul Turismo della Scuola, al quale spetterà il compito di elaborare un piano di marketing e comunicazione capace di capitalizzare oltre l’expo 2015 il brand Italian Riviera Food.  

 

Sintesi di Progetto

 

Premessa

Il progetto Italian Food Riviera Class prevede attività didattiche, culturali e scientifiche. I diversi percorsi formativi pongono al centro dei propri interessi la crescita professionale e umana dei discenti che rappresentano la mission e il fine delle attività di valorizzazione turistico-territoriale svolte dalla Scuola in previsione ed oltre l’Expo 2015. Il fine è quello di creare i presupposti di sviluppo economico della nostra regione per garantire l’inserimento lavorativo degli studenti a fine ciclo di studio.

 

Attività

L’Expo 2015 è il “ponte”, la “via” e lo strumento attraverso il quale le Scuole Alberghiere della Liguria intendono interagire con Istituzioni, Enti Pubblici, Aziende e Territori nella progettazione e gestione dei processi formativi per la crescita della cultura, delle competenze professionali, della imprenditorialità in ambito locale e per un più efficace raccordo formativo tra la scuola e mondo del lavoro.

Le attività spaziano dalla ricerca economica, alla progettazione e gestione educational, workshop, eventi e manifestazioni svolte in prima persona dagli alunni, coordinati, di volta in volta, da docenti, esperti e personalità del mondo della cultura e delle professioni.

 

Azioni

1 – didattico-formative rivolte agli alunni

Selezione degli alunni partecipanti al progetto ( test d’ammissione)

Corsi di formazione e specializzazione ( lingue straniere – prodotti tipici – marketing – comunicazione – new media)

Tirocini ed attività di stage

Creazione dei team ( accoglienza, sala, sommellerie, cucina)

Predisposizione dei Curriculum 2.0 per ogni alunno

Partecipazione Expo 2015 Casa Liguria – Padiglione Italia

 

2 – Comunicazione e marketing

Ricerca partner e sponsor del progetto

Educational finalizzati alla promozione dei prodotti tipici

Organizzazione di cooking show in partnership con Enti, consorzi ed associazioni di tutele delle produzioni tipiche

Partecipazione ad eventi, manifestazioni, ecc

Partecipazione a trasmissioni televisive dedicate alla cucina

Produzione di video promozionali sul cibo e le tradizioni e i costumi della nostra regione

Attivazione sito internet www.italianfoodrivieraclass.com

 

3 – partecipazione Expo 2015

Accordo di rete tra gli Istituti Alberghieri della Liguria finalizzato allo sviluppo del progetto Italian Food Riviera Class e alla partecipazione alle attività di promozione organizzate dalla Regione Liguria ad Expo 2015

Attività di accoglienza Casa Liguria ( padiglione Italia) 22 maggio 16 giugno

Progetto Scuola HD C.JPGitalian food riviera (2).pngAttività di animazione Area del Fare due giorni (date da definire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.